Termini e condizioni generali per i passeggeri (“GTC-P”) – Italia

Ncc.it Srl  Roma Via Maretto,24 cap 00166 P.Iva 16313861003 – C.F. 16313861003 N° Rea RM- 1648473

Premessa

I presenti termini e condizioni regolano l’utilizzo da parte dei passeggeri e degli utenti (di seguito l’“Utente” o gli “Utenti”) del software di Ncc.it. Tale software consiste in una piattaforma tecnologica per dispositivi mobili (Applicazione) che permette agli Utenti di raggiungere una destinazione usufruendo di uno dei servizi in essa indicati quali il servizio di trasporto pubblico, non di linea, di persone Noleggio con conducente (servizio offerto per il tramite di autisti in possesso di licenza, consorziati, cooperative di produzione e lavoro, infra di seguito d’ora in poi „Ncc“ o autisti o noleggiatori/e“)L’Utente accetta i termini e le condizioni così come descritti a partire dalla registrazione, validi altresì̀ per il successivo/i accesso/i ed usi del software, da quel momento in poi.
Il contratto è attualmente stipulato solo in lingua italiana. La versione inglese è una traduzione non vincolante del testo italiano. I termini e le condizioni disciplinano il solo rapporto tra l’Utente e Ncc.it. I termini e condizioni applicabili possono essere visionati all’interno del software Ncc.it sull’apparecchio dell’Utente o sul sito internet Ncc.it..

A. Termini e condizioni generali per l’utilizzo dell’app Ncc.it per passeggeri

A.I. Servizi Ncc.it

(1) Prima di usufruire dei servizi di Ncc.it, l’Utente deve registrarsi a NCC.IT, fornendo informazioni veritiere ed accurate durante la registrazione (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo nome e cognome, numero di telefono e un valido indirizzo e-mail) e scegliendo una password sicura. Solo allora l’Utente può̀ utilizzare il software ed i servizi di NCC.IT, in base ai presenti termini e condizioni e alle leggi applicabili.
(2) L’Utente ha la responsabilità̀ di soddisfare tutti i requisiti per l’utilizzo dei servizi accessibili mediante il software NCC.IT, secondo i relativi termini e le normative rispettivamente applicabili. Con l’accesso e l’utilizzo di NCC.IT l’Utente dichiara e garantisce di avere la capacità e il diritto di concludere questo accordo e di usare i servizi offerti tramite l’applicazione.
(3) NCC.IT fornisce all’Utente il software NCC.IT (qui di seguito denominato “App”) per i dispositivi mobili abilitati alla connessione internet, quali smartphones, tablet, PC (di seguito denominati “Dispositivi” o singolarmente il “Dispositivo”). NCC.IT non addebita all’Utente alcun costo per l’utilizzo dei Servizi NCC.IT, se non diversamente concordato e/o prescritto nelle presenti GTC-P (ad es. spese di risoluzione, cfr. A.V.). NCC.IT si riserva il diritto di stabilire, rimuovere e/o rivedere le tariffe per uno o tutti i servizi ottenuti attraverso l’utilizzo dei Servizi NCC.IT in qualsiasi momento. NCC.IT informerà̀ l’Utente di eventuali modifiche riguardanti le tariffe. Tali modifiche entreranno in vigore quando l’Utente accetta la nuova versione delle GTC-P nell’App o in seguito all’invio all’Utente della nuova versione delle GTC-P via e-mail segue l’accettazione da parte dell’Utente della nuova versione delle GTC-P. Se l’Utente non è d’accordo sulle modifiche introdotte, può̀ rescindere il contratto concluso con NCC.IT con effetto immediato.
(4) L’App consente all’Utente di usufruire dei servizi di NCC.IT, ove disponibili, e chiamare una vettura da noleggio con conducente tramite NCC.IT, che trasmette la richiesta a potenziali autisti. A tal fine, la posizione attuale dell’Utente è identificata e trasmessa all’autista. Una volta che l’autista ha accettato la richiesta dell’Utente, i dati identificativi dell’Utente (ad esempio il suo nome, cognome e numero di telefono) gli saranno trasmessi. Ai fini dello svolgimento del servizio, l’Utente può̀ anche contattare direttamente l’autista che accetta la sua chiamata attraverso NCC.IT.
(5) I servizi forniti dall’App non includono la necessaria connessione a internet. L’Utente è responsabile, a proprie spese, per l’accesso a internet, per la scelta di un Dispositivo dotato dei requisiti tecnici necessari per la configurazione e le capacità del Dispositivo affinché́ l’App sia utilizzabile e per l’aggiornamento del necessario software.
(6) L’utilizzo dell’App per le funzionalità̀ è gratuito per l’Utente, ad eccezione dei costi relativi all’utilizzo del Dispositivo mobile (quali ad esempio i costi di connessione), del costo dei servizi forniti dai terzi (Il servizio del noleggio con conducente) e fatto salvo quanto diversamente ed espressamente concordato con l’Utente nei presenti termini e condizioni.
L’Utente non paga a NCC.IT alcun corrispettivo per la prenotazione della vettura, a meno che non vi sia stato un diverso accordo fra NCC.IT e l’Utente, fermo restando il compenso dovuto all’autista per la corsa.
(7) Quando l’Utente chiama un noleggio con conducente tramite l’App NCC.IT, NCC.IT inoltra la richiesta alle potenziali parti contrattuali dell’Utente, ovverosia ai noleggiatori partners oppure ai soci della cooperativa Ncc.it. La App si limita a fornire un servizio di intermediazione e non fornisce altri servizi. In particolare, l’utilizzo dell’App non dà luogo ad alcun contratto di trasporto né ad alcun contratto di noleggio fra NCC.IT e l’Utente.
Qualsivoglia pretesa derivante dalle corse prenotate attraverso NCC.IT attiene esclusivamente al rapporto fra l’ autista e l’Utente.
Qualsiasi servizio di trasporto che esuli dall’attività̀ di intermediazione di NCC.IT verrà̀ pattuito direttamente tra l’Utente e l’autista, non assumendo NCC.IT, pertanto, alcuna responsabilità̀ per i servizi di terzi a favore degli utenti; ciò̀ anche con riferimento alla relativa fatturazione per il servizio fornito.
(8) I servizi svolti grazie ad Ncc.it possono essere richieste e fatturate anche come viaggi di lavoro (“Corse aziendali”), in conformità̀ alle condizioni NCC.IT per gli account business, al cui contenuto interamente si rimanda. Se un Utente prenota un servizio aziendale usando l’App NCC.IT per passeggeri, oppure se al termine di un servizio l’Utente decide di pagarla come viaggio di lavoro utilizzando un Account Business, i dati personali rilevati da NCC.IT con l’utilizzo dell’App NCC.IT per passeggeri verranno trasmessi alla parte contraente autorizzata dall’Utente per i servizi aziendali per l’elaborazione e la fatturazione dei servizi (“Dati di fatturazione”). Se l’Utente addebita un servizio come servizio aziendale, al datore di lavoro dell’Utente verranno trasmessi i dati rilevanti per la fatturazione, in particolare nome e cognome, indirizzo e-mail, costo della corsa, ora e punto di partenza e arrivo della corsa. Questi dati verranno trasmessi al titolare dell’Account Business nella misura necessaria per la fatturazione dei costi della corsa aziendale.
(9) Qualora un Utente sia autorizzato, tramite un Account Business, ad addebitare i servizi di Noleggio con conducente effettuati per motivi lavorativi al suo datore di lavoro, egli è tenuto a comunicare informazioni relative al carattere privato o aziendale di un servizio di cui ha usufruito. NCC.IT non è tenuta e non è tecnicamente in grado di determinare se la corsa dell’Utente sia di tipo privato o aziendale.
(10) NCC.IT non è responsabile delle spese, costi o danni causati dall’Utente che, tramite un Account Business, dichiari falsamente che il servizio sia aziendale anziché́ di natura privata, anche qualora la parte contraente abbia concesso la possibilità̀ di addebitare, alla stessa, i servizi di natura aziendale.

A.II. Disponibilità̀, modifica e cessazione del servizio

(1) NCC.IT non garantisce la costante ed ininterrotta disponibilità̀ dei servizi di cui all’App, pur assicurando la piena e totale disponibilità̀ a fare quanto di propria competenza, con tempestività̀ e diligenza, affinché́ l’Utente possa fruire dei servizi richiesti, anche con riferimento alla risoluzione di eventuali malfunzionamenti dell’App. Pertanto l’Utente, in ogni caso, non potrà̀ vantare alcun diritto nei confronti di NCC.IT.
(2) Inoltre, NCC.IT ha il diritto di sospendere temporaneamente i servizi senza l’obbligo ma con l’impegno di informare i singoli utenti.
(3) NCC.IT si riserva il diritto di modificare l’App in ogni tempo, secondo modalità̀ che siano ragionevoli per l’Utente, al fine di migliorare l’App ed apportarvi miglioramenti qualitativi, oltre che di smettere di offrire i servizi forniti attraverso l’App.

A.III. Condizioni per la cancellazione del servizio da noleggio con conducente

(1) In caso di cancellazione di un servizio ncc dopo che la prenotazione è stata accettata dall’autista, è possibile che venga addebitato un costo da NCC.IT all’Utente per il servizio richiesto. Per maggiori informazioni sulla policy di cancellazione cliccare sul seguente link.

A.IV. Responsabilità

(1) NCC.IT non è responsabile per la corretta e completa trasmissione delle informazioni né del fatto che esse raggiungano l’Utente in tempo utile.
(2) Per i danni subiti dall’Utente a causa dell’utilizzo dell’App, NCC.IT è responsabile esclusivamente nel caso in cui tali danni siano dovuti a dolo o colpa grave di NCC.IT. In particolare, nel caso in cui i danni si siano verificati a causa dell’incorrettezza, incompletezza o ritardo nella trasmissione delle informazioni, o per indisponibilità̀ o malfunzionamento dell’App, NCC.IT deve ritenersi responsabile esclusivamente nel caso in cui tali danni siano stati causati con dolo o colpa grave.
(3) Negli altri casi NCC.IT sarà̀ responsabile solo ed esclusivamente per proprie violazioni di obbligazioni contrattuali essenziali e solo per danni tipici, ragionevoli e prevedibili. Per obbligazioni contrattuali essenziali si intendono quelle il cui soddisfacimento consente al contratto di essere correttamente eseguito e su cui l’Utente di regola ha diritto di fare affidamento.
(4) Non sono applicabili limitazioni di responsabilità̀ per NCC.IT nei casi in cui ricorrano lesioni mortali o danni alla salute e comunque in tutte le fattispecie in cui sia vigente una norma a garanzia dei diritti dell’Utente.
(5) I servizi di NCC.IT sono rivolti esclusivamente ai maggiori di 18 anni. I minori possono usufruire dei servizi NCC.IT solo se autorizzati dai genitori o dagli esercenti la patria potestà̀ genitoriale, fatti salvi i regolamenti comunali di competenza.
(6) Nel caso in cui l’App o la trasmissione di dati deteriori o danneggi il software o l’hardware dell’utente, NCC.IT può̀ essere ritenuta responsabile esclusivamente se ciò̀ sia stato causato con dolo o colpa grave di NCC.IT. NCC.IT non è responsabile per la perdita di dati, essendo l’Utente il solo soggetto responsabile per il back up dei propri dati.
(7) L’Utente riconosce che è esclusa in ogni caso qualsiasi responsabilità̀ di NCC.IT per i servizi sub A.I.4 e A.I.5 rispettivamente resi all’Utente dall’autista/organismo associativo.
In particolare NCC.IT non è responsabile dell’utilizzazione dei servizi sub A.I.4 e A.I.5. Qualsiasi utilizzo dei suddetti servizi in modo da violare i termini contrattuali o le normative applicabili è proibito. NCC.IT non sarà̀ responsabile per eventuali danni indiretti, incidentali, speciali, esemplari, punitivi, o consequenziali, inclusa la perdita di utili, la perdita di dati, le lesioni personali, o il danno alla proprietà̀, in relazione o in connessione o altrimenti derivanti dall’uso dei servizi né delle sanzioni che dovessero essere applicate in ragione delle violazioni di norme di legge.
(8) NCC.IT non incorrerà̀ in alcuna responsabilità̀ nel caso in cui cessi di fornire tutti o parte dei propri servizi, temporaneamente o permanentemente.
(9) NCC.IT non è responsabile per i contenuti di terze parti e i link a siti web di terze parti che siano stati caricati sul sito web di NCC.IT o nella App.
(10) NCC.IT declina ogni responsabilità̀ relativa alla completezza e all’aggiornamento dei dati e delle informazioni fornite dagli Utenti che restano gli unici responsabili per quanto riguarda la veridicità̀, la completezza e l’aggiornamento dei dati e delle informazioni fornite nonché́ della loro idoneità̀ a soddisfare i requisiti prescritti al fine di fruire delle funzionalità̀ della App e dei servizi accessibili mediante la stessa.
(11) I servizi sono forniti “come sono” e “come disponibili”. NCC.IT esclude tutte le dichiarazioni e garanzie non espressamente sancite in questi termini. NCC.IT in particolare non rilascia alcuna dichiarazione, garanzia o assicurazione circa l’affidabilità̀, tempestività̀, qualità̀, idoneità̀ o disponibilità̀ dei servizi, o dei servizi o beni richiesti tramite l’App. Né NCC.IT fornisce alcuna garanzia che i servizi saranno senza interruzioni o senza errori. NCC.IT non garantisce la qualità̀, l’adeguatezza, la sicurezza o la capacità dei terzi erogatori dei servizi (nella specie gli autisti).
L’Utente da atto che l’intero rischio derivante dal suo uso dei servizi, e di qualsiasi servizio o bene richiesto in connessione ad essi, resta esclusivamente a suo carico, nella misura in cui questo sia permesso dalla legge applicabile.

A.V. Condizioni generali per l’Utente

(1) L’utente è sempre obbligato a fornire in modo veritiero e completo le proprie informazioni personali necessarie per la fruizione dei servizi accessibili mediante la App di NCC.IT, così come richiesto nel corso del processo di registrazione ed in conformità̀ con i presenti termini e condizioni generali, le informative privacy di NCC.IT, nonché́ i termini e condizioni generali e informative privacy previsti dai terzi erogatori dei servizi rispettivamente per le funzionalità̀ sub A.I.4 e A.I.5.
L’Utente è altresì̀ obbligato a mantenere aggiornate tali informazioni.
(2) L’utente deve inoltre utilizzare l’App NCC.IT in modo da non compromettere, sovraccaricare o danneggiare quest’ultima e in modo da non mettere a rischio o aggirare le finalità̀ proprie dell’App. L’Utente non deve né personalmente né avvalendosi di terze parti aggirare o modificare le misure di sicurezza dell’App.
(3) Tutti i diritti sul software rimangono in capo a NCC.IT. Il software fornito all’utente non deve essere copiato, modificato, riprogettato, decodificato o distribuito.
(4) L’Utente deve conservare i propri username e password al sicuro, non divulgandoli a terze parti e non consentendo a quest’ultime l’accesso all’App. Egli è il solo responsabile per la riservatezza e la sicurezza del proprio account. Qualsiasi uso non autorizzato da parte di terze parti deve essere immediatamente comunicato a NCC.IT. In particolare, l’Utente è tenuto a informare NCC.IT di ogni perdita, furto o uso improprio della sua password, del suo smartphone o di altro Dispositivo sul quale egli adopera NCC.IT o ogni altro uso non autorizzato del suo account, password o altri elementi di identificazione personale. Se l’Utente sospetta che una delle ipotesi sopra indicate si sia verificata, egli deve immediatamente notiziare NCC.IT dell’accaduto utilizzando i seguenti riferimenti: [email protected] (5) Se l’Utente ha commesso un’infrazione, quest’ultimo è tenuto a manlevare e tenere indenne NCC.IT da qualsivoglia responsabilità̀ nei confronti di terze parti, nonché́ dai costi di una difesa legale appropriata. In caso di violazione di quanto concordato con NCC.IT, l’Utente è inoltre tenuto a risarcire i danni sofferti da NCC.IT.
(6) L’Utente si impegna a informare NCC.IT tempestivamente e accuratamente nel caso in cui terze parti avanzino pretese nei confronti di NCC.IT per violazioni commesse dall’Utente, con riferimento alle informazioni necessarie per valutare le pretese e approntare le dovute difese; in caso contrario l’Utente manleva sin d’ora NCC.IT da qualsivoglia responsabilità̀.
(7) L’Utente non può̀ conservare, utilizzare o comunque elaborare i dati personali di terze parti coinvolte per finalità̀ diverse dalla prestazione del servizio in base ai presenti termini e condizioni nè trasferirli a terze parti non coinvolte a meno che la parte coinvolta non abbia fornito il suo consenso.
(8) L’Utente è obbligato a fruire dei servizi accessibili mediante la App nel rispetto delle rispettive condizioni e dei termini contrattuali nonché́ in conformità̀ con la normativa di settore e con i regolamenti locali applicabili.

A.VI. Responsabilità̀ per i contenuti

(1) La responsabilità̀ per i contenuti pubblicati e trasmessi mediante il servizio NCC.IT, il sito web di NCC.IT o qualunque social network utilizzato da NCC.IT (a titolo esemplificativo e non esaustivo Instagram e Facebook) ricade esclusivamente sull’Utente che pubblica i contenuti. Tale Utente è tenuto a conformarsi alle disposizioni di legge a tale riguardo applicabili (a titolo esemplificativo e non esaustivo: notizie veritiere, non contrarie alla legge, non offensive e diffamatorie), in conformità̀ altresì̀ al buon costume e decoro.
(2) NCC.IT ha il diritto di rimuovere ogni materiale pubblicato che non sia conforme alle suddette regole.

Responsabilità di NCC.it per le Azioni dei Partner

  1. Ruolo di NCC.it
    NCC.it opera esclusivamente come intermediario tra gli utenti e i fornitori di servizi di noleggio con conducente (di seguito “Partner”). Pertanto, NCC.it non può essere ritenuta direttamente responsabile per eventuali inadempienze, mancanze o condotte dei Partner nell’esecuzione del servizio.
  2. Obblighi dei Partner
    I Partner di NCC.it sono tenuti a rispettare i termini concordati con gli utenti e a fornire il servizio secondo standard professionali e di qualità. Qualsiasi violazione, ritardo o mancata esecuzione del servizio sarà responsabilità esclusiva del Partner.
  3. Gestione dei Reclami
    In caso di problemi con il servizio fornito da un Partner, gli utenti possono segnalare l’accaduto tramite i canali ufficiali di assistenza di NCC.it. La piattaforma si impegna a mediare tra le parti per risolvere la questione, ma non garantisce risarcimenti o interventi diretti.
  4. Limitazioni di Responsabilità
    NCC.it non sarà responsabile per:

    • Ritardi o cancellazioni imputabili ai Partner.
    • Danni diretti o indiretti derivanti da inadempienze del Partner.
    • Problemi derivanti da informazioni inesatte fornite dal Partner.
  5. Indennizzo
    L’utente accetta di manlevare e tenere indenne NCC.it da qualsiasi pretesa, danno o perdita derivante da inadempienze dei Partner, salvo che tali problemi siano direttamente imputabili a gravi negligenze o violazioni da parte della piattaforma.
  6. Garanzie Limitate
    NCC.it non offre garanzie esplicite o implicite sui servizi forniti dai Partner, ma effettua controlli periodici sulla qualità e affidabilità degli stessi per garantire la miglior esperienza possibile agli utenti.

B. Termini e condizioni di pagamento

La presente Parte regola le modalità̀ con le quali gli Utenti di NCC.IT pagano i corrispettivi per i servizi fruiti mediante l’uso dell’App.
In particolare le clausole di cui alla presente Parte disciplinano le modalità̀ con le quali gli Utenti di NCC.IT pagano le tariffe per il trasporto dovute all’autista o, ove ne ricorra il caso, al relativo ente associativo (per es. consorzio o cooperativa), fino ad un ammontare massimo indicato da NCC.IT all’utente prima dell’inizio della corsa.

B.I Pagamento tramite contanti

L’utente potrà pagare il servizio di noleggio con conducente in contanti, senza avvalersi del sistema di pagamento tramite NCC.IT

B.II. Pagamento tramite app (“App”)

(1) Ai sensi dei presenti Termini e Condizioni Generali, NCC.IT consente agli Utenti di avvalersi di metodi di pagamento diversi dal contante attraverso la App NCC.IT per pagare per i servizi effettuati, utilizzando uno dei mezzi di pagamento resi disponibili (quali la carta di credito). L’ammontare per una corsa “App” e l’ammontare per la prima corsa “App” sono indicati sul sito internet di NCC.IT, nella App NCC.IT o con altri mezzi.
(2) Al momento dell’indicazione di un metodo di pagamento elettronico, all’Utente può essere richiesto di selezionare un elemento di identificazione personale (quale un PIN o una password) per la gestione dei pagamenti e delle autorizzazioni per le corse App. Inoltre, l’Utente riconosce e concorda che

• durante la registrazione di un metodo di pagamento (ad es. carta di credito), al momento dell’ordine di un viaggio o al momento del pagamento tramite app, all’Utente può̀ essere richiesto di effettuare un’ulteriore autenticazione della propria identità̀;
• tale autenticazione può̀ essere elaborata con diversi metodi (ad es. OTP, password, autenticazione biometrica) e dipende dall’accordo di ogni Utente con la propria banca, fornitore di servizi di pagamento e/o rete di carte di credito (ad es. Visa, MasterCard, American Express);
• NCC.IT si riserva il diritto di richiedere tale autenticazione alla banca dell’Utente o al fornitore di servizi di pagamento del Utente, al fine di garantire un elevato livello di sicurezza;
• durante questo processo di autenticazione, NCC.IT si riserva il diritto di condividere informazioni aggiuntive sul Utente con il relativo fornitore di servizi di pagamento, che saranno trasferite alla banca o al fornitore di servizi di pagamento dell’Utente.
In aggiunta a quanto sopra, NCC.IT si riserva il diritto di elaborare una richiesta di pagamento in qualsiasi momento dopo che un addebito è dovuto e pagabile a NCC.IT in conformistà con questi Termini e Condizioni (ad esempio, spese di cancellazione, pagamenti ritardati, regolamento del debito o altri addebiti) senza richiedere alcuna ulteriore autenticazione da parte dell’Utente sopra descritto.
L’Utente prende atto che i termini della presente clausola B.II.(3) sono forniti al fine di informazione del Utente in merito all’elaborazione dei pagamenti. Di conseguenza, (i) NCC.IT non avrà̀ alcuna responsabilità̀ nei confronti del Utente per l’applicazione, la mancata applicazione o il non andare a buon fine di uno qualsiasi di tali processi in un qualsiasi caso specifico e (ii) i termini della presente clausola B.II.(3) non pregiudicano né riducono gli obblighi degli Utenti nei confronti di NCC.IT ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.
(4) L’Utente è libero di scegliere fra i metodi di pagamento resi disponibili per i pagamenti attraverso l’App. L’Utente può̀ modificare, adattare o rimuovere questi metodi di pagamento, diversi dal contante, mediante la App NCC.IT. Per ogni servizio fruito l’Utente può scegliere uno qualunque dei metodi di pagamento che ha salvati nell’App al momento di pagamento.
Con esclusivo riferimento al servizio sub A.I.4 relativo alla prenotazione dei servizi è data all’Utente facoltà̀ di disattivare la modalità̀ di pagamento “App” per l’utilizzo del servizio NCC.IT. Ciò̀ non preclude l’utilizzo del servizio con il pagamento a mezzo contanti o con altre modalità̀ consentite.
(5)L’Utente conferma che i dati forniti per il pagamento sono veritieri ed accetta i termini e condizioni per App.
(6) Se l’utente seleziona PayPal come metodo di pagamento, l’Utente paga a NCC.IT l’ammontare finale che ha selezionato durante il processo di pagamento senza che i suoi dati bancari siano divulgati a NCC.IT. Il pagamento è effettuato tramite un addebito diretto (addebito elettronico sul conto corrente) oppure un addebito differito (pagamento con carta di credito) esclusivamente tra l’Utente e PayPal. Conformemente ai termini e condizioni d’uso di PayPal, all’Utente può̀ essere addebitata una tariffa aggiuntiva per l’utilizzo del servizio di PayPal. Al fine di poter utilizzare il servizio di pagamento PayPal nei confronti di NCC.IT l’utente deve creare un account PayPal con PayPal stessa e confermare al momento del pagamento che la modalità̀ di pagamento nei confronti di NCC.IT sarà̀ PayPal al momento del pagamento. Conformemente ai termini e condizioni d’uso di PayPal, PayPal si riserva espressamente il diritto di addebitare l’importo del pagamento dovuto sull’account PayPal dell’Utente al momento del pagamento con ammontare di diversa entità̀.

B.III. Obbligazioni contrattuali dell’Utente e pagamento

(1) Per la fruizione del servizio sub A.I.4 relativo alla prenotazione dei servizi di noleggio con conducente l’utente può̀ liberamente scegliere la modalità̀ di pagamento tra il pagamento con contanti o App.
(2) Con riferimento al servizio dei servizi di noleggio con conducente sub A.I.4 se l’Utente sceglie di pagare tramite l’App, egli deve pagare l’ammontare lordo della tariffa di trasporto ed eventualmente la mancia desiderata alla fine della corsa e con la presente autorizza NCC.IT a dedurre l’importo dovuto dalla carta di credito, account PayPal o altro mezzo di pagamento.
(3) In ogni caso, se l’Utente sceglie di pagare tramite l’App, egli rinuncia alla ricevuta in formato cartaceo ed acconsente a che la fattura per il servizio gli sia trasmessa per email all’indirizzo fornito a NCC.IT.
(4) NCC.IT si riserva espressamente il diritto di non offrire taluni metodi di pagamento in casi individuali o in generale.
(5) NCC.IT si riserva espressamente il diritto di bloccare l’account dell’Utente o le funzioni aggiuntive App per l’Utente permanentemente o temporaneamente o di chiedere all’Utente di definire una nuova password, PIN o altro elemento identificativo personale, se vi sono fondate ragioni che giustifichino tale azione o se vi è il sospetto che l’account dell’Utente o l’elemento identificativo personale sia stato utilizzato in modo fraudolento o in assenza di autorizzazione. In tali ipotesi, NCC.IT si impegna ad informare l’Utente che il suo account o la funzione aggiuntiva App sono state bloccate, indicando anche le principali ragioni per tale azione, se legalmente consentito, e se possibile prima del blocco, ma al più̀ tardi immediatamente dopo il blocco.

B.IV. Condizioni per l’utilizzo dei voucher/buoni/codici tramite App

Fatta salva l’applicazione di termini relativi a specifiche campagne promozionali di NCC.IT si applicano le seguenti condizioni per l’utilizzo dei voucher:
(1) L’Utente registrato può̀ usufruire del codice promozionale solo se utilizza il servizio App come metodo di pagamento.
(2) Il codice promozionale è valido per una singola corsa ovvero un singolo contratto di noleggio è può̀ essere adoperato una sola volta da ciascun Utente, account, numero di telefono e indirizzo email durante il relativo periodo di durata della promozione specificato nel codice promozionale. Una volta che il codice è utilizzato all’interno dell’App, il codice promozionale e ogni residuo valore dello stesso si estinguono. I codici che non sono utilizzati durante il periodo di durata della promozione si estinguono senza che sia dovuta alcuna compensazione. I codici promozionali o il saldo di un voucher non sono convertibili in denaro. Nel caso in cui non sia stato possibile utilizzare i codici a causa di errori tecnici, non vi sarà̀ comunque alcun pagamento del loro importo.
(3) Se il codice è un codice per il primo pagamento tramite App, esso può essere utilizzato solo una volta per ciascun Utente e solo la prima volta che l’Utente paga per un servizio utilizzando App. Se nella sua prima corsa pagata con App l’Utente non ha utilizzato la promozione, egli non potrà̀ beneficiare del codice per il primo pagamento tramite App per nessun’altra tratta.
(4) È necessario che, prima di richiedere il servizio, il codice sia stato inserito correttamente e che, al momento del pagamento, l’Utente si assicuri che il predetto codice sia stato accettato dall’App.
(5) Il codice promozionale può̀ essere riscattato solo nelle vetture registrate per il servizio App e solo nelle città partecipanti dove App è disponibile.
(6) I codici promozionali non possono essere combinati con altre offerte, promozioni, coupon o sconti. I codici non hanno alcun valore monetario, sono non trasferibili, né alienabili e possono essere utilizzati una volta sola. La perdita del codice promozionale non dà diritto ad alcuna sostituzione.
(7) Nel caso di uso non autorizzato di codici promozionali o voucher, NCC.IT potrà̀ bloccare l’account dell’Utente. Inoltre, nel caso di frode, tentativo di frode o sospetto di altre attività̀ illecite relative ai codici promozionali o allo scambio degli stessi, NCC.IT potrà̀ bloccare o cancellare gli account Utenti corrispondenti. NCC.IT avrà̀ il diritto al rimborso di qualunque valore o servizio ottenuto fraudolentemente.
Qualsivoglia pretesa derivante dai servizi prenotati attraverso NCC.IT attiene esclusivamente al rapporto fra l’autista e l’Utente. Qualsiasi servizio di trasporto che esuli dall’attività̀ di intermediazione di NCC.IT verrà̀ pattuito direttamente tra l’Utente ed il l’autista non assumendo NCC.IT, pertanto, alcuna responsabilità̀ per i servizi di terzi a favore degli utenti; ciò̀ anche con riferimento alla relativa fatturazione per il servizio fornito.

B.V Acquisto buoni e condizioni di pagamento

Eventuali reclami dovranno essere inviati mediante comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite mail all’indirizzo [email protected] (1) Uso illecito
In caso di utilizzo illecito del buono e/o dell’account ad esso collegato, NCC.IT si riserva il diritto di cancellare i dati del cliente. NCC.IT si riserva altresì̀ il diritto di cancellare i dati del cliente anche in caso di frode, tentativo di falsificazione o sospetto di attività̀ illecite relative a un buono o alla riscossione di un buono. Non verrà̀ riconosciuto alcun diritto all’attivazione o riscossione dei buoni interessati da suddette attività̀ illecite.

B.VI. Responsabilità

(1) Se l’Utente decide di pagare tramite App, egli deve assicurare che il conto dove avverrà̀ l’addebito disponga di fondi sufficienti. Se il conto bancario non dispone di copertura sufficiente, eventuali oneri o costi sofferti da NCC.IT in ragione dell’insufficiente presenza di fondi (quali i costi relativi alle attività̀ di recupero del credito, commissioni e/o costi sostenuti) saranno a carico dell’Utente.
(2) NCC.IT non si assume alcuna responsabilità̀ con riferimento al processo di pagamento senza contanti, specialmente se effettuato per mezzo di addebito mediante carta di credito e mediante PayPal. In caso di prenotazioni incorrette o effettuate per errore di malfunzionamenti nell’ambito del processo di pagamento l’utente deve contattare il fornitore del servizio di pagamento.
(3) Se l’Utente è insolvente circa il suo pagamento con l’opzione di pagamento da lui selezionata, NCC.IT avrà̀ diritto ad applicare una penale pari al doppio del costo della corsa non saldata ed altresì̀ avrà̀ diritto di richiedere il risarcimento dei maggiori danni subiti a causa dell’insolvenza qualora gli stessi siano consistenti e documentabili.
(4) Se l’Utente viola colposamente la sua speciale obbligazione di conservare e proteggere adeguatamente le proprie credenziali di accesso individuale dall’accesso non autorizzato da parte di terzi, così come descritto nei presenti Termini e Condizioni Generali (cfr. A.V.) e qualora la violazione di tale obbligo comporti un danno a NCC.IT, NCC.IT si riserva espressamente il diritto di rivalersi sull’Utente per tale danno.
(5) Le previsioni sulla responsabilità̀ di cui alla Sezione A.IV. restano invariate.

C. Disposizioni finali comuni

C.I. Qualora una disposizione dei presenti Termini e Condizioni sia o diventi invalida o inapplicabile, o presenti una lacuna o una mancanza, ciò̀ non pregiudica la validità̀ ed efficacia delle restanti disposizioni. La disposizione invalida o inapplicabile dovrà̀ essere sostituita con una disposizione il più̀ possibile conforme alle finalità̀ economiche dei presenti Termini e Condizioni Generali.
C.II. I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla Legge Italiana.
C.III. Qualora l’Utente sia qualificabile come consumatore, per ogni eventuale controversia comunque originata dai presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà̀ competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dall’utente stesso nel territorio italiano. In tutti gli altri casi sarà competente in via esclusiva il foro di Roma.
C.IV. NCC.IT si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni Generali nella misura in cui ciò̀ sia necessario e in qualsiasi modo ragionevole per l’Utente:
• per eliminare successive interruzioni nell’equivalenza di obbligazioni contrattuali essenziali,
• per l’adeguamento a modifiche normative o del contesto tecnico, oppure
• laddove ciò̀ non sia comunque lesivo per l’Utente, specialmente nel caso di modifiche che non creino danno o pregiudizio allo stesso.
C.V. NCC.IT informerà̀ l’Utente di qualsiasi modifica e/o integrazione che la stessa apporterà̀ alle presenti condizioni contrattuali, adottando tutte le misure idonee a notiziare l’Utente (predisposizione di idonea veste grafica per la manifestazione di adesione a mezzo flag, tramite il quale le modifiche si intenderanno accolte).L’Utente potrà̀ liberamente scegliere di non proseguire il rapporto contrattuale non vidimando il relativo spazio (flag).
C.VI. In caso di questioni, domande o problemi, si prega di contattare NCC.IT attraverso l’assistenza clienti. I dettagli di contatto saranno disponibili tramite l’app o sul sito web.
C.VII. La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, disponibile al link:
ec.europa.eu/consumers/odr/
L’Utente è consapevole che NCC.IT non è obbligata a partecipare né desidera partecipare alle procedure di risoluzione delle controversie dinanzi a un organismo di arbitrato dei consumatori.
C.VIII. Termini, risoluzioni, durata e recesso
(1) La relazione contrattuale tra l’utente e NCC.IT ha effetto dalla data di accettazione dei Termini e Condizioni da parte dell’Utente per un periodo di tempo indeterminato. Entrambe le parti hanno diritto di risolvere il contratto in ogni momento. In particolare, NCC.IT si riserva il diritto di terminare il contratto se l’Utente compie gravi violazioni delle obbligazioni contrattuali o di legge. Si precisa che la risoluzione del contratto interrompe contestualmente l’utilizzo di App e di qualsivoglia altro servizio associato con la App stessa.
(2) Qualora l’Utente sia qualificabile come consumatore, esso ha diritto di recedere dalla relazione contrattuale con NCC.IT senza specificarne il motivo entro il termine di quattordici giorni dal giorno della accettazione dei presenti Termini e Condizioni. Tale diritto di recesso deve essere esercitato mediante l’invio di una comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Via Maretto,24/26 Roma 00166 oppure mediante l’invio di una comunicazione scritta mediante e-mail all’indirizzo [email protected] Con la ricezione da parte di NCC.IT della predetta comunicazione, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto. Il diritto di recesso non può̀ essere esercitato nei confronti delle prestazioni già̀ eseguite da parte di NCC.IT.
(3) Fatte salve le previsioni del precedente punto, entrambe le parti possono recedere in ogni caso dal contratto, con preavviso di quattordici giorni, mediante l’invio di una comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure mediante l’invio di una comunicazione scritta mediante e- mail all’indirizzo [email protected] Il diritto di recesso non può essere esercitato nei confronti delle prestazioni già eseguite da parte di NCC.IT.
(4) Dalla data di efficacia del recesso del Contratto, NCC.IT potrà:
• bloccare l’accesso da parte dell’utente all’App o alla propria area personale e disattivarla; • disattivare qualsiasi eventuale collegamento all’area personale dell’Utente;
• interrompere qualsiasi servizio fornito da parte di NCC.IT all’Utente.

D. Consenso esplicito ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile

Dopo aver esaminato i presenti Termini e Condizioni, l’utente dichiara, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, di accettare integralmente e di approvare specificatamente le clausole riportate alle seguenti sezioni:
A. Termini e condizioni generali per l’utilizzo dell’app NCC.IT per passeggeri A.I. Servizi NCC.IT (2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13); A.II. Disponibilità̀, modifica e cessazione del servizio (3); A.III. Condizioni per la cancellazione della corsa; A.IV. Responsabilità̀; A.V. Condizioni generali per l’Utente; A.VI. Responsabilità̀ per i contenuti.
B. Termini e condizioni di pagamento B.III. Obbligazioni contrattuali dell’Utente e pagamento; B.VI. Responsabilità̀.
C. Disposizioni finali comuni.
Ultima revisione: Ottobre 2020