Ad oggi il servizio pubblico dei trasporti ha evoluto moltissimo il proprio aspetto basandosi su nuovi elementi che stanno trainando il mercato ed il Paese sul piano economico. Stiamo parlando di quelle forme di trasporto integrativo non di linea che rispondono al nome di taxi ed NCC (noleggio con conducente). Due strumenti utili a spostarsi lungo il territorio, nazionale e non, con tariffe orarie e prenotazione del servizio. Inoltre si parla di mezzi che solitamente sono di lusso, coinvolgendo anche supercar dal ranking alto, per sentirsi speciali proprio come un personaggio pubblico. CiĆ² soprattutto nel caso del NCC, che a differenza dei comuni taxi ha una caratterizzazione propria ed avulsa dal resto del settore dei trasporti. A maggior ragione dietro la crescita di tale strumento stanno venendo meno con frequenza crescente i taxi. Ma non ĆØ solo questa lāunica causa: andiamo per tanto ad esplorare le altre motivazioni dietro questa carenza di servizio.
Dove sono finiti i taxi?
Una delle cause che sta portando ad una carenza evidente nel servizio taxi come alternativo o integrativo a quello pubblico di linea, ĆØ la crescita del NCC (noleggio con conducente). Questāultimo ha tolto una fetta di utenza ai taxi, che hanno visto decrescere in poco tempo la platea interessata. Di fatto il noleggio auto con autista rappresenta un mezzo di trasporto davvero unico nel proprio genere per lusso e immagine oltre che per funzionalitĆ . Un servizio organizzato, con data prestabilita per il viaggio, supercar da sogno utilizzate, e comfort assoluto durante il cammino. Elementi che pongono il taxi ad un livello decisamente piĆ¹ basso e quindi perdente sul piano della qualitĆ .
Le altre cause possibili dietro SOS taxi
Un SOS taxi che quindi si fa sempre piĆ¹ importante ed accende un faro sulla questione che ĆØ da risolvere per non perdere un elemento chiave nel trasporto pubblico. Oltre la crescita del NCC, vi sono altre concause: una di esse riguarda le condizioni lavorative dei tassisti. Tali figure professionali sono state nel tempo molto spesso oggetto vituperato e sottostimato, specie quando si parla di salario e diritti. Entrambi maltrattai e discussi dal governo e dai vari organi amministrativi locali. Una posizione, quella dei tassisti, precaria ed in perenne confusione, motivo per cui anche la prestazione fornita da questi ultimi non ĆØ stata costante e di conseguenza carente. Ecco quindi che il pubblico e le diverse comunitĆ regionali hanno spostato la propria attenzione su servizi di trasporto privati come il noleggio auto con conducente. Una sostituzione doverosa per andare incontro ad esigenze di spostamento altrimenti non soddisfacibili mediante i mezzi di trasporto tradizionali.
La questione della doppia guida e delle licenze
Altra ragione alla base della carenza dei taxi ĆØ la questione legata alla doppia guida, ampiamente trattata dal governo ma con estrema lentezza burocratica. Un rallentamento nellāaderire alla possibilitĆ sopra menzionata che ha frenato lāintero sistema di trasporto integrativo in oggetto. Un emblema di ciĆ² ĆØ lāimmagine della Capitale, ovvero Roma, in piena crisi ed emergenza taxi proprio in conseguenza delle problematiche citate e che, quindi, ha un disperato bisogno di NCC. Scioperi continui dei professionisti del settore hanno influenzato e non poco in modo negativo gli spostamenti sul territorio. Una necessitĆ di un numero maggiore di licenze da rilasciare da parte dellāamministrazione comunale locale richiesta a gran voce dagli addetti ai lavori per lungo tempo ignorati.
La situazione del NCC
Ovviamente quando si parla della condizione dei tassisti e del servizio taxi carente, come detto nei paragrafi precedenti, ci si ricollega in modo inevitabile al NCC. Il noleggio auto con conducente ĆØ cresciuto molto, e non solo per la concomitante carenza dei taxi. Anche per merito proprio, dato lāelevato status e tenore qualitativo di questo strumento integrativo di trasporto non di linea. Unāopzione validissima a disposizione della collettivitĆ , magari non alla portata di tutti sul piano economico, ma sicuramente di molti. Un mezzo per spostarsi in maniera indipendente, che ĆØ attenzionato in particolar modo da personaggi pubblici e di spicco, ma anche da personalitĆ meno esposti mediaticamente. Anchāessi al pari dei taxi hanno subito perĆ² la lentezza burocratica legata alla questione licenze rilasciate dagli enti comunali. Un punto deficitario che non ha gravato quindi unicamente sui tassisti ma anche sugli autisti che prestano il proprio servizio a questo settore in continua espansione. Inoltre, a tale problematica si ĆØ aggiunta anche quella della mancata partecipazione ai bandi di concorso di professionisti che hanno dunque ottenuto lāabilitazione allāesercizio ed il posto in modo poco chiaro. Un illecito a tutti gli effetti che ĆØ stato segnalato in taluni casi, in talaltri invece passato in sordina. Sono per tanto diverse le motivazioni che sollevano caos e polveroni enormi a freno del movimento del trasporto pubblico in questione. Lāottenimento della doppia possibilitĆ di guida ĆØ sicuramente fondamentale per chi svolge questa mansione, poichĆ© spesso taxi ed NCC sono servizi assimilabili. Due figure che vengono addirittura confuse, data la prossimitĆ di compiti e ruoli, ma che poi soddisfano esigenze differenti.
Il turismo evidenzia la carenza di taxi e NCC
Ad aggravare marcatamente il tutto ĆØ lo sviluppo del turismo, con unāampia utenza proveniente dallāestero alla costante ricerca di taxi o noleggio auto per muoversi una volta approdati nella localitĆ di interesse. Un andamento che ĆØ insomma paradossale: perchĆ© da un lato vi ĆØ la spinta economica del turismo, ma dallāaltra in senso opposto vi ĆØ quella negativa e problematica generata dal servizio di trasporto integrativo manchevole. Circa il 40% in meno di attivitĆ e presenza di taxi e NCC sul territorio evidenziato dalle ultime stime nazionali. Una decrescita notevole, quasi della metĆ sul piano prestazionale, che ha influenzato decisamente il movimento turistico e di conseguenza il sistema finanziario e gli introiti del Paese. Una catena che ha quali anelli deboli una lentezza estrema della burocrazia e pratiche illecite di rilascio e ottenimento delle licenze. Due elementi nocivi per i mezzi di trasporto in questione con scioperi e proteste allāordine del giorno da parte di tassisti ed autisti sempre piĆ¹ in crisi.