Subito dopo le festività natalizie il pensiero corre verso quella che è la celebrazione per eccellenza dell’amore: ovvero San Valentino. Una ricorrenza tanto attesa dalle coppie di tutto il mondo per dare lustro e giusta attenzione a quella che è la realtà quotidiana tra partener. Un modo per mettere su un piedistallo il vivere di coppia, che la giornata del 14 febbraio consacra in modo eccezionale. Vediamo in questo caso come festeggiare al meglio questo giorno così speciale in una città specifica, ovvero Torino. Il capoluogo piemontese può rappresentare una meta originale in cui trascorrere il San Valentino, sia per tradizione storico culturale del posto che per struttura della metropoli in questione. Esaminiamo dunque nello specifico le varie attività che si possono realizzare nel torinese per questa giornata dedicata all’amore.
Il Parco Valentino e il giardino roccioso
La prima tappa che si può prendere in considerazione in funzione del San Valentino è il Parco Valentino con annesso giardino roccioso. Si tratta del polmone verde della città piemontese che ha in questo bio parco un’attrazione di primo piano non solo per le coppie che in questa fattispecie sono oggetto del nostro focus ma più in generale anche per il resto della comunità piemontese. All’interno di questa struttura naturale vi è il famoso Castello del Valentino, quale antichissima residenza nobiliare appartenuta in passato alla famiglia dei Savoia. Una location unica ed imperdibile che si presta perfettamente ad un picnic originale con il partner. Oltre al Castello vi è poi sempre nel medesimo luogo un borgo medievale e appunto come da titolo il giardino roccioso. Il primo è un centro storico del 1800, il secondo invece è un compendio di ruscelli, piante e specchi d’acqua davvero stupendo che ha come punto di riferimento la “panchina innamorata”. Una panca che in realtà è una statua raffigurante due lampioni volti in un abbraccio emblemi della passione di coppia. Insomma come prima tappa presa in esame ha davvero tutto per essere scelta quale opzione validissima per il San Valentino.
Superga e la Mole Antonelliana
Proseguiamo in questo itinerario torinese con declinazione amorosa per la celebrazione del 13 febbraio con altri due elementi di primo piano del capoluogo piemontese: Superga e la Mole Antonelliana. La collina di Superga è un punto panoramico eccezionale dal quale si può scorgere l’intera città torinese. Un posto che spesso viene attenzionato dalle coppie per le dichiarazioni d’amore reciproco, o ancora per promesse di matrimonio e momenti di passione memorabili. La Mole Antonelliana, invece, come ben sappiamo è il simbolo di Torino per eccellenza e incarna la tappa classica per le foto dei partner. Quindi se si vuole festeggiare il San Valentino attraverso un’accezione maggiormente culturale non si può non valutare questi due luoghi. Un mix perfetto di scenario metropolitano e meraviglie architettoniche e naturali quali scenari suggestivi per la festa degli innamorati.
La Reggia di Venaria
Altro giro altra tappa turistica e amorosa per la celebrazione del San Valentino: la Reggia di Venaria. Stiamo parlando di una antica residenza nobiliare, proprio come quella dei Savoia citata sopra, ma questa volta di matrice sabauda. Una struttura davvero affascinante dove poter condurre il proprio partner per vivere una giornata da sogno in una location che lo è altrettanto. Qui è possibile trovare la Gran Galleria ideata da Filippo Juvarra, giardini sensazionali per dimensioni e forme premiati con il riconoscimento di giardini più belli d’Italia 5 anni fa. Inoltre vi è un bellissimo roseto che manco a dirlo custodisce l’essenza dell’amore nel fiore che lo esprime per antonomasia: la rosa. Quindi l’opportunità di passeggiare per questi luoghi naturali fantastici, che vengono inglobati dalla Reggia di Venaria restituendo la sensazione di immergersi in uno scorcio nobiliare del passato. Vivere per tanto l’amore ma con una chiave espressiva fortemente connessa ai tempi che furono, per sentirsi per un giorno davvero speciali protagonisti di un film o una soap appassionante.
Le terme di Torino
Se le opzioni viste fino ad ora raccontano una Torino maggiormente storica, culturale e naturale di gran fascino, al contempo il capoluogo piemontese dà modo di fare esperienza del San Valentino anche in una declinazione maggiormente moderna. Un esempio di ciò sono le terme torinesi: luoghi in cui viversi in assoluto relax e spensieratezza questa festa degli innamorati. Basta solo scegliere uno dei mille percorsi benessere messi a punto presso le terme in questione per godersi docce emozionali, passando per un bagno caldo classico, o ancora un idromassaggio e sauna o bagno di vapore. Insomma c’è davvero tutto per dare vita a quella passione che la coppia merita, e che solo in un posto simile può esplodere al meglio. Certo non è un’idea originalissima, poiché spesso presa in considerazione dai partner, ma comunque resta un modo sicuro per staccare la spina per 24 ore dalla routine e dallo stress che il lavoro e la convivenza o la gestione di una famiglia (se si tratta di coppie più adulte) possono comportare.
Il tour del cioccolato a Torino
Per non farci mancare nulla in questa rassegna delle location torinesi ideali per la giornata degli innamorati, vediamo in che cosa consiste il tour del cioccolato. Si tratta di una serie di eventi organizzati ce hanno come tema principale l’esperienza culinaria e di degustazione dell’alimento afrodisiaco principale, appunto il cioccolato. Vi sono varie organizzazioni che consentono di fare questo tour di coppia dove il sapore la fa da padrone. Del resto Torino è da sempre, fin dall’antichità dimora per eccellenza del cioccolato e della sua lavorazione con pasticcerie che sono nate negli anni una dopo l’altra trascinando anche il commercio e l’economia locale. Quindi tour gastronomici con il re del dolce per assaporare fino in fondo l’amore nelle sue diverse forme. Recarsi presso questo tour così come verso le altre mete sopracitate del capoluogo piemontese è poi estremamente semplice grazie ai servizi di trasporto convenzionali cosi come con l’NCC (noleggio con conducente). Un modo lussuoso e confortevole di godersi questa giornata di coppia senza avere lo stress della guida e del traffico.