Le diverse stagioni annuali che si avvicendano comportano anche condizioni climatiche differenti e dunque se le si vuole vivere al meglio occorre spostarsi in luoghi consoni. Esistono diversi posti in Italia che si prestano sia sul piano ambientale che strutturale e contenutistico alla stagionalità. In autunno, ad esempio, vi sono posti italiani preferibili rispetto ad altri, per fare una visita in compagnia o da soli, se si preferisce, per trascorrere delle giornate differenti. Sviluppiamo per tanto alcuni suggerimenti utili in merito ai posti in Italia da visitare in autunno. Quindi dove poter trascorrere 3 giorni o più in questa stagione specifica dell’anno tra il mese di ottobre e novembre.
Dove andare in vacanza in autunno in Italia?
Iniziamo dall’elemento principale di questa analisi, ossia dai luoghi presso cui recarsi per vivere una vacanza autunnale italiana di assoluto livello. Ci sono moltissimi posti lungo il nostro stivale inclini a questa caratterizzazione stagionale, dove regnano indiscussi i colori arancio delle foglie cadute dagli alberi, il castano dei suoi frutti e dei ricci, o ancora il grigio uggioso che adorna i cieli. Soluzioni cromatiche naturali che dipingono qualsivoglia contesto urbano o periferico delle diverse cittadine italiane. La prima opzione da prendere in considerazione è Trani, in Puglia. Una destinazione solitamente turistica, quasi da cartolina per l’aspetto estetico, contornata dal mare e da viuzze che ramificano il suo territorio. Tuttavia, quest’ultima si sta prestando sempre più nel periodo recente alla visita autunnale. Quindi un afflusso superiore nei mesi di ottobre, novembre ed inizio dicembre, che va in controtendenza rispetto al passato, prettamente estivo. Ciò è dovuto alla versatilità di Trani, che con le sue fattezze architettoniche richiama i colori della stagione in questione esaltati da tramonti dove l’arancio vivace e nostalgico la fa da padrone. La Cattedrale del luogo e Castello Svevo spiccano su tutte le altre strutture, dominando l’habitat pugliese. In alternativa vi è Alba, in Piemonte, quindi ci spostiamo dal sud, e dal tacco dello stivale al centro nord. Nessun problema per quanto riguarda il trasporto: basta effettuare il noleggio con conducente a Torino e puoi spostarti tranquillamente. Qui le distese floreali e i borghi delle Langhe conquistano le attenzioni e gli occhi di avventori e turisti. Uno spettacolo naturale senza eguali, con le nuance principali dell’autunno a campeggiare. Si potrebbero citare altri mille posti altrettanto meritevoli di una visita in questo particolare e malinconico periodo dell’anno: dalla Ciociaria a Monferrato, dall’Appennino Reggiano ad Alberobello. Insomma una gamma immensa e variopinta di paesaggi mozzafiato, dal sapore inconfondibile autunnale.
Dove andare 3 giorni in Italia a novembre?
Ovviamente il mese principe dell’autunno è da sempre novembre, che con le sue foglie cadute e gli alberi spogli pronti a raccogliere le forze per riesplodere in primavera, caratterizzano i luoghi del mondo. In particolare in Italia questo mese può essere vissuto in maniera originale trascorrendo una tre giorni unica presso qualche destinazione specifica. Al sud troviamo ad esempio il Gargano e l’alta Murgia come tappe sensazionali da esplorare; al centro, invece la bellezza architettonica di Castelli Romani, o del Chianti e la Val d’Orcia; infine al nord la Valpolicella, il lago di Como e la Valtellina potrebbero fare al caso di chi vuole passare tre giorni a novembre in compagnia.
Dove trascorrere 3 giorni di vacanza in Italia?
Le vacanze solitamente vengono associate al periodo estivo e quindi ai bagni e alle mete balneari. Ma in realtà una vacanza la si può svolgere tranquillamente anche nel periodo autunnale. Si può optare per una tre giorni alternativa dal retrogusto nostalgico tipico del periodo che precede l’inverno. Trapani, Maratea, Chioggia cosi come il Levanto e Sperlonga sono destinazioni adatte alla circostanza in questione. Poi vi sono le più attenzionate Verona, Trieste, Ferrara, o Ravenna con i loro monumenti patrimonio Unesco e le rispettive bellezze non solo architettoniche da visitare ma anche moderne da scoprire. Un mix perfetto di storia e contemporaneità che nei toni arancio rossastri dell’autunno assumono una nuova linfa espressiva. Il variopinto scenario naturale citato riesce infatti ad arricchire di nuovi simboli comunicativi facciate, statue e strutture che rappresentano l’immagine estetica di una città.
Dove andare a ottobre e spendere poco?
Come già ribadito in fase introduttiva di questo focus sulle mete autunnali da visitare, esse fanno riferimento non solo al mese di novembre, ma anche ad ottobre. Proprio da qui, infatti, prende il là l’autunno, che pian piano sostituisce i colori access dell’estate per permeare di toni decisamente più nostalgici l’ambiente in cui si vive. Una buona considerazione da fare quando si vuole viaggiare in questo specifico periodo dell’anno, ma estendibile anche ad altri momenti, è il rapporto qualità-prezzo. Quindi dove andare spendendo poco allo stesso tempo, e godere di un’esperienza unica. A tali requisiti si confanno diverse mete nostrane: ad esempio le Cinque Terre, solitamente di predilezione estiva, hanno un ottimo riscontro anche nei mesi successivi di chiusura dell’anno. Quindi quando il clima è più rigido e il freddo imperversa. Cosi come anche Lampedusa, o la Costiera Amalfitana, potrebbero essere riscoperte in chiave autunnale facendo qualcosa di nuovo. Il semplice girovagare per questi posi in un periodo diverso da quello che le hanno rese celebri, incarnerebbe una soluzione di vacanza originale. Se al contrario si vuol restare più sul tradizionale, si può optare per le classiche mete relazionate a questo specifico momento stagionale: come le Dolomiti, o la Valle d’Aosta, che offrono panorami unici sempre sorprendenti per atmosfera naturalistica. Alture che conquistano l’occhio umano immergendolo in un orizzonte apparentemente infinito proprio al pari del mare. Inoltre la montagna consente di ottimizzare anche i costi, con pacchetti dedicati che permettono tanto alle coppie quanto a chi ama viaggiare da solo, attimi di relax ad esborsi ridotti. Un modo per salvaguardare le tasche ed al contempo godersi degli istanti per sé o per chi si ama. Il tutto calato in un contesto autunnale perfetto per la riscoperta degli affetti dato il calore che solo questa stagione è in grado di infondere nei cuori delle persone.